Seguici su
Cerca

Accesso agli atti

Servizio Attivo
Il nostro ordinamento prevede ben tre possibilità di accedere ai documenti della pubblica amministrazione con i quali è necessario confrontarsi in ossequio del principio summenzionato:

Accesso agli atti

A chi è rivolto

A tutti

Descrizione

Il nostro ordinamento prevede ben tre possibilità di accedere ai documenti della pubblica amministrazione con i quali è necessario confrontarsi in ossequio del principio summenzionato:

Come fare

L’accesso “documentale” (ex L. 241/90) collegato alle specifiche esigenze del richiedente e caratterizzato dalla connotazione strumentale agli interessi individuali dell’istante, posto in una posizione differenziata rispetto agli altri cittadini che legittima il diritto di conoscere e di estrarre copia di un documento amministrativo; è indispensabile specificare l'interesse direttto, concreto e attuale. L’accesso civico c.d. “semplice” (d.lgs 33/2013) imperniato su obblighi di pubblicazione gravanti sulla pubblica amministrazione e sulla legittimazione di ogni cittadino a richiederne l’adempimento; L’accesso civico “generalizzato” (introdotto dal d.lgs . n. 97 del 2016 nel d.lgs 33/2013) avente ad oggetto tutti i dati e i documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli per i quali è stabilito un obbligo di pubblicazione. E’ riconosciuto proprio «allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico». Sono disponibili per il download i tre modelli

Cosa serve

Per avere maggiori informazioni in merito è possibile consultare la sezione di Amministrazione Trasparente dedicata agli accessi (accedi da qui) In allegato la tabella con gli importi dei diritti di segreteria da versare, quando dovuti, per l'accesso documentale ai sensi della legge 241/90.

Cosa si ottiene

Accesso agli atti

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni

Accedi al servizio

Accesso agli atti

Condizioni di servizio

Qualora venga richiesta la trasmissione postale di copie di documenti, oppure la tipologia di documenti richiesti richieda il pagamento di un diritto di segreteria o di copia, il costo verrà addebitato dal Comune al cittadino, dopo l'approvazione della richiesta.
Verrà trasmesso al cittadino il relativo avviso di Pagamento PagoPa con l'importo dovuto.
Le tariffe sono indicate in allegato

Documenti allegati

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 28/03/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri